Serve aiuto? Contattaci
Concessionaria Autosilver
Shop Eco Area

Le prime "indiziate" sono le batterie agli ioni di litio

Sarebbero state le batterie agli ioni di litio a scatenare l'incendio della Felicity Ace e la conseguente distruzione di quasi 4 mila vetture del gruppo Volkswagen. Al momento non ci sono conferme ufficiali, ma le dichiarazioni di João Mendes Cabeças, capitano del porto dell'isola di Faial, nell'arcipelago delle Azzorre, lascerebbero ben pochi dubbi sulle cause del rogo: il fuoco sarebbe partito dagli accumulatori di alcune auto elettriche all'interno della stiva del bastimento partito da Emden (Germania), con direzione il porto di Davisville (Rhode Island).

No comment da Wolfsburg. Per ora da Wolfsburg hanno preferito non rilasciare dichiarazioni in merito alle cause del rogo, limitandosi ad affermare come sia ancora troppo presto per fornire delucidazioni sull'intera vicenda. Tra l'altro, lo stesso Cabeças ha evidenziato, poco dopo la notizia dell'incidente avvenuto al largo delle isole Azzorre, come le attività di spegnimento del rogo abbiano richiesto l'intervento di personale e attrezzature specialistiche proprio per la presenza di batterie agli ioni di litio. In ogni caso, bisognerà attendere le perizie di esperti e autorità inquirenti non solo per conoscere i motivi dell'incendio ma anche per quantificare le perdite.

Danni milionari. Secondo alcune stime, il valore dei 3.965 veicoli a bordo (almeno 1.100 Porsche, 189 Bentley e la restante parte dei marchi Volkswagen, Audi e Lamborghini) varia tra almeno 400 milioni di dollari (355 milioni di euro al cambio attuale) e 500 milioni. Ovviamente, l'eventuale danno è coperto da polizze assicurative, come da prassi nel trasporto di merci per via marittima. Tuttavia, il gruppo dovrà comunque sostenere dei costi supplementari: secondo la società di analisi del rischio Russell, l'incendio rischia di generare perdite supplementari per 155 milioni di dollari. Inoltre, se fosse confermato che la causa del rogo è da addebitare alle batterie agli ioni di litio, le conseguenze le pagherebbe l'intero settore automobilistico: i costruttori rischiano di incontrare numerose difficoltà nel trovare compagnie disponibili ad assicurare i trasporti intercontinentali di auto elettriche.




AutoSilver Concessionaria Autosilver


Sei interessato a quest'offerta?
Contattaci


Compila i dati con:








  • I contenuti correlati