Serve aiuto? Contattaci
Concessionaria Autosilver
Shop Eco Area

Stati Uniti, elettriche più prestanti con il software in abbonamento

Se il fenomeno degli aggiornamenti Ota (over-the-air) è ormai una novità relativa, la sua portata rappresenta, invece, una continua scoperta. L'ultima curiosità si chiama "Acceleration increase" e riguarda la Mercedes: trattasi di un update da remoto che migliora le performance in accelerazione, "limando" da 8 decimi a 1 secondo lo 0-100 km/h. Anzi, più precisamente lo 0-60 miglia orarie, essendo quest'optional proposto dalla Casa negli Usa per i modelli EQE, EQE Suv, EQS ed EQS Suv. Per attivarlo basta premere un bottone o poco più, senza passare dall'officina. E, ovviamente, bisogna pagare. Non una tantum, però: la Stella offre il "boost" in abbonamento, a 1.200 dollari l'anno (100 al mese).

Un bel boost. In sostanza, l'aggiornamento va a modificare la curva di coppia e la potenza massima della vettura, a prescindere dalla modalità di guida selezionata. Un'operazione di fine tuning che va a incrementare dal 20 al 24% il capitolato d kW previsto dalla Casa. Nella fattispecie, le EQE ed EQE Suv passano da 215 a 260 kW, abbassando il tempo nello 0-60 miglia, rispettivamente, da 6 a 5,1 secondi e da 6,2 a 5,2. Le EQS ed EQS Suv aumentano invece la potenza da 265 a 330 cavalli, accorciando il tempo nello sprint da 5,3 a 4,5 secondi la prima, e da 5,8 a 4,9 la seconda.

I precedenti. La Mercedes non è la prima Casa che permette di "sbloccare" una determinata caratteristica dell'auto a fronte di un corrispettivo economico. Nel 2016, per esempio, la Tesla ha fatto lo stesso con l'autonomia della Model S: Musk chiedeva 13.500 dollari per rendere pienamente sfruttabile la batteria da 75 kWh della variante entry level, che era “autolimitata” a 60. Dunque, l'abitudine a concedere a pagamento qualcosa che l'auto sa già fare, è ormai ampiamente sdoganata. La nuova tendenza, semmai, è permettere di "slucchettare" il potenziale in abbonamento. Come fa la Mercedes, ma anche la BMW, che sui modelli dotati della piattaforma iDrive 8 offre sedili e volante riscaldati “a tempo”, su sottoscrizione. Un trend che ci porterà a godere delle caratteristiche - anche materiali - dell'auto come fossero dei servizi. Come fossero Netflix e Spotify.       




AutoSilver Concessionaria Autosilver


Sei interessato a quest'offerta?
Contattaci


Compila i dati con:








  • I contenuti correlati