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Ecco la GranTurismo Folgore (e tutti gli altri piani del Tridente)

La Maserati ha fornito un primo assaggio della nuova GranTurismo Folgore, la prima elettrica nella storia del Tridente. La coupé sportiva, infatti, porterà al debutto la nuova piattaforma proprietaria denominata, per l'appunto, Folgore e dedicata esclusivamente ai modelli 100% elettrici.

I primi dettagli. La Maserati ha colto l'occasione di una conferenza stampa sui risultati commerciali del 2021 per offrire anche i primi dettagli tecnici sulla GranTurismo. Prodotta a Mirafiori, debutterà sul mercato nel 2023, offendo soluzioni tecniche derivate dalla Formula E, la competizione riservata a monoposto a batteria che vedrà gareggiare la Casa del Tridente a partire proprio dall'anno prossimo. La nuova due porte, dotata di tre motori elettrici indipendenti, sarà caratterizzata da una potenza di oltre 1.200 cavalli, per una velocità massima superiore ai 300 km/h e uno 0-100 km/h in poco più di 2 secondi.

Le strategie di elettrificazione. La GranTurismo sarà solo uno dei modelli a batteria prossimi a debuttare sul mercato e sulle catene di montaggio degli impianti italiani di Stellantis: l'amministratore delegato Davide Grasso, infatti, ha assicurato che "ogni Maserati continuerà a essere realizzata esclusivamente in Italia". Le strategie di elettrificazione, infatti, prevedono che l'anno prossimo venga svelata la variante Folgore della GranCabrio e della Grecale, la cui presentazione ufficiale è in calendario per il 22 marzo. Tra il 2024 e il 2025 toccherà alla MC20 e alle nuove Quattroporte e Levante. La berlina e la Suv saranno disponibili solo con motorizzazioni elettriche (non sono previste varianti endotermiche o ibride) e avranno anche sistemi di guida assistita di Livello 3. La Ghibli, invece, è destinata a sparire dalla gamma per la decisione dei vertici aziendali di presidiare il segmento delle berline sportive con un solo modello e non con due come oggi. Entro tre anni, quindi, la Maserati sarà il primo marchio di lusso a dotarsi di una gamma completa di auto a batteria. Il passo successivo è il 2030, quando il Tridente sarà un marchio esclusivamente elettrico. Queste sono le intenzioni della direzione alla luce anche di quanto stabilito dal piano industriale strategico "Dare Forward 2030" presentato di recente dal gruppo Stellantis. Tuttavia, molto del futuro della Maserati, come di altri marchi del costruttore guidato da Carlos Tavares, dipende dalle evoluzioni normative e, ovviamente, dalle richieste dei consumatori.

I risultati. Quanto ai risultati di bilancio, la conferenza stampa è stata l'occasione per Grasso e il responsabile commerciale Bernard Loire di ricordare alcuni dati già diffusi da Stellantis alla fine di febbraio e di fornire ulteriori dettagli, soprattutto sulla suddivisione delle vendite. La Maserati ha chiuso il 2021 con ricavi netti per 2,021 miliardi di euro (1,375 miliardi nel 2020), mentre il risultato operativo è passato da una perdita di 91 milioni a un utile di 103 milioni, per un margine del 5,1%. Il miglioramento del conto economico è legato soprattutto alla crescita delle consegne, aumentate del 41% a 24.269 unità, con le Americhe in salita del 50%, l'Europa del 21% e l'area della Grande Cina del 32%. A livello di prodotto, la Levante pesa per il 59% dei volumi, la Ghibli per il 33%, la Quattroporte per il 7% e la MC20 per l'1%.

 




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