Serve aiuto? Contattaci
Concessionaria Autosilver
Shop Eco Area

Torino dedica una strada al fondatore dello Scorpione

Una via intitolata a Carlo Abarth: è il riconoscimento che la città di Torino ha voluto dedicare al fondatore dello Scorpione, in concomitanza con le celebrazioni per i 70 anni di vita del marchio piemontese.  

La cerimonia. Il tratto di strada intitolato all'ingegnere italo-austriaco, scomparso esattamente 40 anni fa, è quello compreso tra corso Orbassano e via Piava, dove sorgono la sede principale della Abarth e l'Heritage HUB, il quale custodisce alcuni dei modelli storici del marchio. Alla cerimonia erano presenti il presidente del consiglio comunale Francesco Sicari, l'assessore al Bilancio Sergio Rolando, il responsabile Emea dei brand Fiat e Abarth Luca Napolitano e Roberto Giolito, numero uno di FCA Heritage. Presente anche Arturo Merzario, che esordì come pilota proprio con l'Abarth e che ricorda così il fondatore: «Mi prese come un padre e mi fece ragionare, mi fece capire che le corse non erano solo essere veloci, scapestrati, incoscienti; mi insegnò come farle diventare un lavoro. E così è stato per 55 anni».

Cenni storici. Il riconoscimento a Carlo Abarth è anche un tributo a una figura che ha legato gran parte della sua vita al capoluogo piemontese. Oltre ai numerosi record sportivi conquistati dal marchio, fondato nel 1949, va ricordato il grande sodalizio con la Fiat che dura ancora oggi. A questo proposito, non è un caso che la prima vettura dello Scorpione sia stata una 204 A: derivata dalla Fiat 1100, ha accompagnato Tazio Nuvolari alla sua ultima vittoria in carriera, la Palermo-Monte Pellegrino del 10 aprile 1950. Le successive Fiat-Abarth 595, realizzate a partire dal 1957, hanno contribuito ulteriormente al successo e alla notorietà della Casa, fino ai giorni nostri: nel 2018, lo Scorpione ha battuto il record di vendite con 25 mila unità sul mercato, mentre la 124 Rally ha conquistato per la prima volta il campionato europeo e del mondo nella categoria Rgt. 




AutoSilver Concessionaria Autosilver


Sei interessato a quest'offerta?
Contattaci


Compila i dati con:








  • I contenuti correlati