Serve aiuto? Contattaci
Concessionaria Autosilver
Shop Eco Area

Jeep e i doni dell’elettrico

“Come si adatta l'elettrico a un marchio come Jeep? È una domanda che ci fa tanta gente. La risposta – l'abbiamo scoperto noi stessi mano a mano che ci lavoravamo sopra - è che è un'accoppiata perfetta! Perché ci permette tante cose, inclusa la celebrazione del nostro Dna, che si basa sullo spirito di libertà e di avventura, che diventano massime quando ti puoi muovere nella natura senza emettere un grammo di CO2 e nel silenzio”. Così, Christian Meunier, ceo della Jeep – la quale, per inciso, il 15 luglio celebra ottant'anni dalla firma del contratto tra la Willys-Overland e il governo degli Stati Uniti per la costruzione e fornitura di un veicolo militare per ogni terreno che diede il via all'avventura del marchio americano di 4x4 per antonomasia - disegna il futuro del marchio. Un futuro che, sorpresa sorpresa, sarà all'insegna del volt. Una scelta obbligata, come per tutte le case automobilistiche, ma che nel caso del Jeep, secondo il ceo, dà anche vantaggi tecnici tangibili, grazie all'erogazione immediata della coppia e alla sua distribuzione “fine” su ogni ruota.

Obiettivo 2025. Meunier non ha detto quale sarà il primo modello Jeep totalmente elettrificato, ma arriverà molto presto, poiché “entro il 2025”, ha sottolineato il manager, “offriremo una Jeep a zero emissioni, totalmente elettrica, per ogni segmento del mercato delle Suv e stiamo accelerando tutti i programmi di sviluppo di questi prodotti per arrivare puntuali a questa scadenza”. Per il brand americano icona dell'off-road, però, non si tratta semplicemente di compliance delle normative sulla CO2. O, meglio, a Detroit hanno cercato di fare di necessità virtù. E hanno fatto in modo che la transizione verso le zero emissioni si traducesse in vantaggi specifici per la funzionalità dei prodotti Jeep e coerenti con l'identità del marchio.

4xe, ovvero l'AWD a batteria. “Il nostro brand”, racconta il ceo, “è una community di persone appassionate. E non soltanto negli Usa. Abbiamo mille fan club a livello globale con più di un milione e mezzo di membri, 25 milioni di follower su Facebook e Instagram, e tutti molto coinvolti. Per questo il nostro modo di intendere l'elettrificazione è unico: non si tratta semplicemente di aggiungere l'elettrico come una forma di propulsione. Abbiamo lavorato con i nostri ingegneri per fare del sistema di trazione integrale elettrica 4xe il nuovo schema di trasmissione 4x4 Jeep”. E questo, secondo Meunier, non toglie nulla alle capacità fuoristradistiche dei prodotti Jeep, anzi vi aggiunge qualcosa, rendendoli “ancora più divertenti da guidare, più entusiasmanti. E poi apre nuove possibilità sul piano del design, liberando spazio per persone e bagagli o attrezzature, per esempio utilizzando il volume che si rende disponibile all'anteriore per l'assenza del termico, e consentendo sbalzi ancora più corti”.

Pioniere le ibride. “Pensiamo”, prosegue il manager, “che per il 2025 il 70% delle nostre vendite globali – ma in Europa è lecito attendersi una percentuale più elevata – sarà elettrificato, tra Bev (100% a batteria, ndr) e ibrido. Questa è la nostra previsione, ma ovviamente dipenderà molto dalla velocità della transizione all'elettrico nel continente europeo e in quello americano, dallo stato della rete di ricarica e dalle politiche governative. Noi, in ogni caso, saremo pronti a rispondere a qualsiasi cosa accadrà, accelerando la penetrazione dell'elettrico nella nostra offerta di prodotti, a cominciare con le ibride 4xe: alle Renegade e Compass, lanciate già lo scorso anno, si affianca ora la Wrangler, a cui si aggiungerà la Grand Cherokee dall'inizio del prossimo anno. Quel che ci conforta è che in un lasso di tempo molto breve Compass e Renegade 4xe hanno dimostrato un buon successo in Europa e si sono affermate come le migliori Suv a basse emissioni in Italia (il nostro mercato principale nel Vecchio continente). Nel 2025 faremo il nostro ingresso anche nel redditizio segmento premium con un modello a zero emissioni, la Wagoneer”. Insomma, per il marchio Jeep, passato da circa 300 mila unità nel 2009 a oltre un milione per gli ultimi sette anni consecutivi, il futuro si preannuncia luminoso. E, è il caso di dirlo, elettrizzante.




AutoSilver Concessionaria Autosilver


Sei interessato a quest'offerta?
Contattaci


Compila i dati con:








  • I contenuti correlati