Servizio Clienti 045 / 87 99 311
Dove Siamo

Via Ciro Ferrari, 2 - ZAI Verona

Ecco perche’ montare gli pneumatici invernali

immagine-post-pneumatici-invernali-1600x800

Dal 15 novembre scatta l’obbligo su alcune strade e autostrade, ecco alcuni dei benefici che offrono

Ci siamo: dal 15 novembre 2018, su molte strade e autostrade è imposto l’obbligo di circolare con pneumatici invernali montati. In alternativa, si può viaggiare con le catene da neve a bordo. Ovviamente, in certi tratti, esiste invece l’obbligo di gomme o catene da neve montate. Assogomma ricorda i vantaggi per chi mette le “scarpe” giuste alla propria auto, considerando che la gomma è l’unico punto di contatto con il suolo: non si tratta di opinione di parte, di punti di vista soggettivi, ma di dati oggettivi, scientificamente dimostrati con anni di studi, che continuano.

Sicurezza e prestazioni

Anzitutto, se la vettura ha pneumatici invernali, c’è una riduzione degli spazi di frenata fino al 50% su strada innevata, e fino al 15% sull’asfalto bagnato, rispetto a uno pneumatico estivo. E le prestazioni migliorano anche in tutte le condizioni tipiche dell’inverno come freddo, brina e asfalto viscido. Circolare con pneumatici adatti al periodo stagionale vuol dire essere più sicuri per se stessi e per gli altri. Ci sono stati test specifici: due auto, una con pneumatici estivi e una con pneumatici invernali, hanno percorso prima in salita e poi in discesa l’ultimo tratto di un passo di montagna. Alternando strada asciutta a strada bagnata, con temperatura attorno allo 0°. Risultato: la vettura con pneumatici invernali si è rivelata sicura in ogni situazione, mentre viaggiando con quella dotata di gomme estive c’era da guidare con timore: perdite di aderenza, perdita di controllo. Insomma, massima insicurezza. Per giunta, un altro test ha dimostrato che perfino le gomme termiche un po’ usurate sono meglio di quelle estive, su tratti “invernali”. Infine, gli pneumatici invernali si sono rivelati più sicuri delle catene da neve, e questo è emerso in un altro test.

Gli pneumatici invernali assicurano anche altri importanti vantaggi:

  • consumi ridotti
  • prestazioni superiori sul bagnato con conseguente ridotto rischio di aquaplaning
  • elevata praticità, senza il disagio di montare le catene quando le circostanze lo richiedono
  • durata e comfort equivalenti ai normali pneumatici

 

Occorre infine sfatare il mito per cui gli pneumatici invernali sono utili solamente in località montane. Il loro obbligo è infatti esteso su tutto il territorio nazionale in tratti di strada regolati dagli enti con un’apposita ordinanza: le gomme invernali sono ideali anche in assenza di neve con basse temperature.

 

Approfitta subito delle incredibili offerte sui set di ruote complete invernali Mercedes-Benz, con sconti dal 10 al 20% in base al modello della tua vettura.

Scopri di più, clicca qui!